Ricomincio da me
Un corso di aggiornamento professionale per gli operatori dei Centri di educazione ambientale e degli Osservatori ambientali della Redus di Basilicata.
Voluto dal Centro di Coordinamento della Redus, il corso si è svolto a Sabaudia presso il Parco Nazionale del Circeo ed è stato tenuto dall'Istituto Pangea Onlus, organizzazione di fama nazionale che da vent'anni si occupa di formazione professionale per l'ambiente.
Il corso è stato impostato secondo le più moderne linee guide di Place Based Education, educazione legata al luogo, utili a progettare percorsi educativi condivisi, che partendo dai cosiddetti "problemi globali", analizzino quelli esistenti a livello locale e tenendo conto degli aspetti controversi e delle complessità, li riducano a iniziative utili a coinvolgere la comunità nella loro soluzione o nella loro mitigazione.
Il programma ha visto 40 ore di lezioni teorico-pratiche e sul campo, lavori di gruppo, escursioni, anche notturne, e attività di socializzazione finalizzate alla creazione di un gruppo coeso come prerequisito essenziale per la creazione di una rete diffusa.