Assemblea nazionale dell'associazione Città della Terra Cruda
Dal 19 al 22 Giugno 2014 si è tenuta a Senise l’Assemblea Nazionale dell’Associazione “città della terra cruda” in collaborazione del C.E.A.S. Lago Montecotugno. L’evento che ha visto l’arrivo di sindaci ed esponenti cultori della materia da diverse regioni italiane (Sardegna, Abruzzo, Marche, Lombardia, Calabria, ecc..), ha permesso di sviscerare le tematiche inerenti gli aspetti della terra cruda in Italia ed in Europa, sia sotto l’aspetto storico che sotto l’aspetto delle moderne tecniche di utilizzo del materiale, in particolar modo evidenziando come la terra cruda soddisfa pienamente le richieste della bio-edilizia.
Oltre allo spazio dedicato all’assemblea nazionale dei soci, è stato affrontato lo stato dell’arte a livello Nazionale ed Europeo delle costruzioni in terra cruda con una interessante video conferenza dal Portogallo con Mariana Correia dell’Escola Superior Gallaecia. Dallo stato dell’arte, era inevitabile parlare e discutere di ciò che oggi significa terra cruda, non solo come materiale edile, ma soprattutto sotto l’aspetto culturale, paesaggistico, di riconoscimento di un popolo e della sua cultura.
Cogliendo spunto proprio da questo aspetto, il presidente dell’Associazione Enrico Pusceddu, ha illustrato come sia interessante la volontà dei soci a creare una rete turistico culturale dove i nodi della stessa siano rappresentati dai comuni europei che ancora oggi conservano tracce di architettura in terra cruda.
All a serie di conferenze e convegni, sono state effettuate visite sul territorio ed in particolare alle case in terra cruda presenti nel nucleo urbano del comune di Senise e a seguire l’approfondimento attraverso il workshop.