Earthen Architecture

News

News

Terra Cruda, tra tradizione e innovazione

Il progetto si è svolto nei mesi primaverili del 2018. Ci sono stati incontri in aula preliminari a giornate laboratoriali effettuate presso la Tenuta Fortunato. Ha avuto caratteristiche multidisciplinari, permettendo di sviluppare percorsi di lavoro legati alla storia, agli usi e costumi locali e alle comunità umane, alle tecniche e alle risorse territoriali che i popoli della Terra hanno a disposizione. La parte didattica è stata svolta nelle aule scolastiche dall’associazione in collaborazione con gli insegnanti.
Gli obiettivi che ci si è posto di raggiungere, e che rappresentano un arricchimento culturale per gli alunni sono:

  • Conoscenza del territorio del senisese e delle sue costruzioni in terra cruda;
  • Analisi e ricerca di notizie legate sia alla storia dei manufatti in terra cruda sia alla storia locale;
  • Conoscenza, tramite l'osservazione e la manipolazione diretta, dei materiali: terra, ghiaia, paglia, sabbia, colori naturali, etc...
  • Affinamento delle abilità manuali;
  • Stimolare lacreatività sia durante la fase progettuale sia in quella pratico ricreativa.

Inoltre,

Conoscenza a livello geografico-storico

La terra è un materiale utilizzato in tutto il mondo: partendo da ciò sarà possibile condurre gli alunni in un villaggio virtuale attraverso differenti paesi e luoghi del mondo e, pertanto, approfondire tematiche legate alle tradizionali usanze locali (Continenti, Asia, America, Europa, Italia, Basilicata, Senise).

Approfondimento tecnologico

Conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche fisico granulometriche e meccaniche, tramite semplici prove di laboratorio (prove di ritiro e resistenza del materiale, analisi granulometrica, etc), al fine di rendere possibile l'utilizzo della terra ai fini costruttivi/creativi.

Ecologico ambientale

La terra insieme al legno è stato storicamente il materiale costruttivo ecocompatibile per eccellenza. Partendo da tale premessa, verranno approfonditi i temi dello sviluppo compatibile, del rispetto dell'ambiente, del riciclo e del risparmio energetico. Verrà inoltre introdotto il tema dell'abitare sostenibile che attraverso il recupero di antiche tradizioni costruttive è in grado di garantire rispetto dell'ambiente e benessere psicofisico.

Creativo-progettuale

In questa fase i ragazzi saranno a contatto diretto con il materiale “terra” in quanto si prevede di realizzare manufatti di tipo artistico (formelle, piccoli mattoni, sculture) utilizzando terra impastata e altri materiali. L'obiettivo ambizioso del progetto sarà quello di concludersi con la realizzazione da parte di tutti i partecipanti di una microstruttura ideata, progettata e realizzata utilizzando le tecniche di costruzione in terra cruda.
Il pregio e il valore non saranno tanto nella perfezione costruttiva, ma nel fatto che saranno frutto di un lavoro condiviso tra tanti soggetti, la sintesi estetica e pratica di incontri con persone che hanno trasmesso e fatto sperimentare agli studenti la passione e l'amore per la manualità, la conoscenza dei materiali, la pazienza, ma anche la soddisfazione richiesta dai tempi del fare con le proprie mani. Queste piccole opere d'arte saranno testimonianza di un percorso e avranno lo scopo di abbellire il cortile della scuola.

Documenti


Foto Gallery


Social Share