Maria Camilla Fraudatario

è assegnista di ricerca presso l’IRPPS - Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove lavora al progetto europeo gEneSys Transforming Gendered Interrelations of Power and Inequalities in Transition Pathways to Sustainable Energy Systems. Dal 2022 è docente a contratto di Digital Transformation e Sostenibilità, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha conseguito il dottorato in Scienze Sociali e Statistiche presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 2021 e ha maturato diverse esperienze di ricerca presso altre università italiane.
I suoi interessi di ricerca abbracciano i temi della sociologia dell’ambiente e del territorio, con un focus particolare sullo sviluppo sostenibile e la localizzazione degli SDG dell’AGENDA 2030 delle Nazioni Unite; i processi di innovazione sociale e territoriale; l’integrazione sociale degli stranieri e le forme di segregazione.
In qualità di esperta, ha partecipato alla realizzazione di alcuni progetti di ricerca-azione riguardanti l’inclusione straniera nei contesti urbani (This Must Be the Place, ActionAid Italia), la valorizzazione del bene pubblico (La Casa del Rione Sanità – AISO), la riqualificazione dei centri storici e siti di pregio (METRICS - Metodologie e Tecnologie per la gestione e Riqualificazione dei Centri Storici e degli edifici di pregio, Università di Napoli “Federico II”), e l’educazione ambientale nelle aree protette (Territorio Differenziato, Il Parco – C.E.A.S Lago Montecotugno).
È stata relatrice in occasione di conferenze sia nazionali che internazionali ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche sugli argomenti sopracitati.

ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Maria-Fraudatario


Social Share