Le Case di Terra - Paesaggio di architetture
12° Concorso Fotografico Internazionale
REGOLAMENTO
Il Centro di Documentazione sulle Case di Terra del Comune di Casalincontrada e l'Associazione Terrae Onlus, promuovono il 12° Concorso Fotografico Internazionale denominato: "Le Case di Terra - paesaggio di architetture", cosi articolato:-TEMA OBBLIGATO: "Le Case di Terra-paesaggio di architetture" sezione unica, stampe B/N e Colore. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, italiani e stranieri senza limiti di età e di provenienza.
Le immagini, da presentare in formato jpg a 300dpi con risoluzione minima del lato lungo dell'immagine di 3500 pixel, a colori o in bianco e nero, dovranno essere inviate via e.mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30/06/2014. I file dovranno essere contrassegnati con il nome, cognome, indirizzo, nazionalità, eventuale associazione di appartenenza dell'autore, titolo dell'opera e numero progressivo in caso di più file inviati. Tutte le opere dovranno avere indicata tassativamente la località cui la fotografia si riferisce. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 4 (quattro) fotografie. Le associazioni fotografiche possono inviare opere del gruppo.
La proprietà intellettuale delle immagini ed i conseguenti diritti restano in capo agli autori, fatto salvo quanto di seguito indicato e fermo restando il all'Associazione Terrae Onlus. Tutte le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate - esclusa ogni finalità di lucro - dall'Associazione Terrae Onlus, senza limiti di tempo, per l'allestimento di esposizioni fotografiche, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e, in generale, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali. I suddetti utilizzi delle immagini da parte dell'Associazione Terrae Onlus saranno del
tutto liberi e discrezionali garantendo, comunque, sempre la citazione del nome dell'autore. L'autore non potrà esigere alcun compenso od avanzare qualsiasi altra pretesa. Tutti i materiali inviati non verranno restituiti agli Autori e rimarranno di esclusiva proprietà dell'Associazione Terrae Onlus.
Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate. Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso, infatti l'invio di immagini da parte dei partecipanti al concorso presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo allo stesse.
L'autore garantisce (e si impegna a tenere indenne l'Associazione Terrae Onlus contro eventuali pretese di terzi al riguardo) che i materiali, le immagini e i relativi diritti che l'autore conferisce all'Associazione Terrae Onlus non ledono alcun diritto di terzi. Per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l'autore garantisce di aver ottenuto l'assenso necessario (anche, ove dovuto, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali") per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento all'Associazione Terrae Onlus dei diritti di cui al presente Regolamento. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali.
L'organizzazione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file, e di tutti i materiali ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati.
Non possono partecipare al concorso: i componenti della giuria e i loro parenti, lo staff organizzativo del Concorso. ll giudizio della giuria è inappellabile. La partecipazione al concorso implica l'incondizionata e completa accettazione del presente regolamento. I premi non ritirati personalmente saranno spediti via posta a carico dell'organizzazione, I dati forniti potranno essere oggetto di trattamento esclusivamente per finalità connesse all'espletamento dei concorsi fotografici (L. 675/96). I premi non sono cumulabili. Bando integrale, elenco autori ed opere premiate su INTERNET alla pagina: www.casediterra.it
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CALENDARIO
Termine presentazione opere: 30/06/2014 Riunione giuria: 12/07/2014
Comunicazione vincitori su pagina Internet www.casediterra.it: 25/08/2014
Esposizione opere: dal 15/09/2014 al 21/09/2014 presso il CED Terra Casalincontrada Inaugurazione: 15/09/2014
Premiazione: 20/09/2014
GIURIA
Presidente di Giuria: Arch. Linda Watson University di Plymouth (UK)
GIURATI
Sindaco Comune di Casalincontrada/delegato
Presidente Associazione Nazionale città della terra cruda /delegato
Stefania Giardinelli-Associazione Terrae onlus
Anna Paola Conti/Associazione Nazionale città della terra cruda
Sergio Camplone/Fotografo artista
GIURATI SUPPLENTI
Pierluigi Gentile-Associazione Terrae onlus
Lucia Secondo - Associazione Terrae onlus
PREMI
TEMA OBBLIGATO "LE CASE DITERRA" Paesaggio di Architetture
Sezione unica B/Ne Colore
1°Classificato: Euro 500,00
2°Classificato: Euro 250,00
3° Classificato: libro fotografico "Questa è la mia terra_ Immagini e racconti delle case di terra in Italia" di M.A.
Desogus, G. Sacchetti e M.C. Esposito ed. Tiligù-2012
Cinque segnalati: stampa delle opere per la partecipazione alla mostra fotografica.
PREMIO SPECIALE
partecipazione di Scuole
PRESENTAZIONE
II XII Concorso Fotografico Internazionale sul tema "Le Case di Terra: paesaggio di architetture" è un'iniziativa del Centro di Documentazione sulle Case di Terra di Casalincontrada (CH) e dell'Associazione Terrae onlus. La "riscoperta" delle conoscenze legate alle costruzioni in terra cruda, ricompone tasselli di un mosaico fatto di uomini, cose, materie, luoghi, in immagini. Immagini che possono essere "sopravvivenze", ma anche "nuovi paesaggi", architetture di territorio, memorie e realtà.